ISPIRAZIONE

L’ispirazione è un tema molto importante per un creativo, ha a che fare con il pensiero e l’azione. Molto importante è il tempo che separa queste due fasi. Personalmente se lascio passare troppo tempo tra pensiero e azione so che sto rischiando di perdere entrambi, infatti qualche volta è accaduto.

Ciò che mi aiuta di più è la fotografia, i ritratti, l’uso del colore di artisti e registi, i fiori. Sono affascinata dalla bellezza degli animali e delle piante, mi piacciono i disegni botanici inglesi e giapponesi che a volte inserisco a collage nei miei lavori digitali. Mi ispira camminare per Roma, andare in musei, gallerie e parchi.

Il lavoro di ricerca, il flusso d’idee, le immagini che si affacciano alla mente si collegano al momento in cui sono. È quel momento preciso in cui inizio un lavoro ad essere importante.

Fare, cercare soluzioni e tecniche, studiare forme e colori, avere ripensamenti, cambiare tutto e ricominciare. Spesso la fatica della ripetizione si rivela un passaggio necessario e gratificante. Imparare la pazienza è molto importante per un illustratore, aiuta a conoscere se stessi e a ottenere risultati migliori.

Quasi ogni giorno compenso le lunghe ore al computer con una seduta di allenamento, con cui educo la forza di volontà, mentre le lunghe passeggiate col mio cane mi servono a pensare e a mettere a fuoco idee.

Amo i maestri del Rinascimento per i loro esiti formali ma anche perché sono un esempio di straordinaria operosità. Sono affascinata dalle loro biografie, dalle date, dal sapere chi fossero i loro genitori e i loro committenti. È un passato fatto di “duro lavoro” per giungere alla maturità. La stessa cosa vale per alcuni straordinari Street Artist che seguo, come Jorit Agoch, Alice Pasquini e Lucamaleonte, artisti contemporanei capaci di affrontare enormi superfici di interi palazzi con il loro magnifico lavoro.

Si va avanti nutrendo la propria ispirazione grazie all’esempio dei grandi e trasformando se stessi con le azioni.

Ritratto di Baldassarre Castiglione – Raffaello Sanzio

Muro a Bushwick, Brooklin – Jorit Agoch www.jorit.it